Dolce & Piccante

Buongiorno/Buonasera,
mi chiamo Giovanna

Sono mamma di un bimbo di 3 anni
e di un bimbo di 10 mesi
amo cucinare,provare nuovi prodotti
e sopratutto scrivere ricette nel mio blog.

Questa e la mia pagina fb associata al blog
https://www.facebook.com/giovanna.riccardidolcebimba1983/

Se siete interessati ad una collaborazione con il mio blog
mi trovate a quest' e_mail
gioiabianca@hotmail.it

Grazie per la vostra attenzione.

Cordiali saluti.

Giovanna.


venerdì 4 luglio 2014

GNOCCHI FATTI IN CASA

Ingredienti per 2/3 persone:
300 gr di carciofi piccoli
1 scalogno
sale e pepe a piacere
 formaggio "io ho usato BELLA LODI"
 fb https://www.facebook.com/BellaLodi?fref=ts

 Per gli gnocchi:
 200 ml di acqua
200 gr di farina piu' altra per impastare

 Procedimento per fare gli gnocchi:
 Mettere una pentola sul fuoco con 200 ml di acqua e portarla a bollore con un po' di sale, appena l'acqua bolle togliere la pentola e buttare dentro la farina girandola energeticamente fino a formare una palla uniforme.

 Mettere l'impasto sul tavolo da lavoro infarinato d iniziare a dare dei salamini larghi 1 cm e tagliarli a piacere, in modo da poter essere mangiati facilmente una volta cotti,con una forchetta passate uno alla volta lo gnocco che avete fatto in modo fa formare le righine,ma vanno bene anche cosi come sono se non riuscite a farle ^_^

 La cottura dei gnocchi e veloce,basta mettere l'acqua in una pentola con il sale,portarla a bollore e buttare dentro i gnocchi che avete fatto ed una volta che sono saliti a galla dopo 2 minuti li togliete dall'acqua e li saltate in padella con il condimento scelto.

 Procedimento del condimento: Tagliare a fettine i carciofini e pulirli della peluria, metterli in acqua,sale e limone x 1 oretta e poi sciacquarli per bene sotto l'acqua corrente.

 In una padella scaldate l'olio con scalogno,unitevi i carciofini quando lo scalogno e semi cotto e lasciatelo cuocere per 2/3 minuti per unite una tazzina di acqua tiepida e sale a piacere,ogni volta che l'acqua si asciuga mettetene un'altra finche' i carciofi non sono cotti a fine cottura unite gli gnocchi ed il formaggio a piacere e fateli saltare a fuoco basso unendo un filo d'olio ed il pepe a piacere.


                                                               BUON APPETITO.

15 commenti:

Unknown ha detto...

che spettacolo i tuoi gnocchi, proverò a realizzarli pure io perchè dalla foto sembrano deliziosi!

Giovanna ha detto...

sono buonissimi se ci aggiungi un po' di panna verranno ancora piu' buoni,io non l'avevo ma il mio compagno se le spazzolati tutti in un secondo hiihhi

Fantastica Realtà ha detto...

Che meraviglia, io adoro gli gnocchi e fatti in casa non ho mai provato.. ti copio la ricettina, che delizia!

Unknown ha detto...

ma che buoni questi gnocchi, davvero golosissimi, non so cosa darei per averne un bel piatto ora!

Polvere diSogni ha detto...

non ho mai provato a fare gli gnocchi in casa, saranno sicuramente ottimi, grazie per la ricetta, ci proverò!

Dafne Righetti ha detto...

Amo gli gnocchi ma non li ho mai preparati da me, grazie per la ricetta, credo proverò.

Marialuisa ha detto...

Molto invitanti gli gnocchi che hai preparato.Non ho mai provato a prepararli in casa ma spero di farlo al più presto.

Denise S. ha detto...

Ottima ricetta, super gustosa! non ho mai provato a fare gli gnocchi io da sola ma con questa ricetta mi sa che qualche volta ci provo!

Unknown ha detto...

buonissimi i tuoi gnocchi all'acqua e super il condimento

Unknown ha detto...

Mangio spesso gli gnocchi ma non li ho mai fatti in casa,un giorno di questi voglio provarci.

Unknown ha detto...

Che buoni i gnocchi fatti in casa ,saranno sicuramente piu gustosi!

sheila atrendyexperience ha detto...

io amo gli gnocchi solo che non ho mai il tempo per farli con la bimba piccola. i tuoi sono stupendi e sicuramente buonissimi

Lifest.99 ha detto...

Adoro gli gnocchi fatti in casa, i tuoi hanno un ottimo aspetto, proverò volentieri la tua ricetta...

Rebecca ha detto...

Buoniiiiii, mi hai fatto venire alla mente bei ricordi d'infanzia, è stata mia nonna infatti che mi ha insegnato a fare gli gnocchi che bei momenti, era un a cuoca fantastica

Maria Boiano ha detto...

che meravigliosa ricetta devo proprio provare a fare gli gnocchi così