Dolce & Piccante

Buongiorno/Buonasera,
mi chiamo Giovanna

Sono mamma di un bimbo di 3 anni
e di un bimbo di 10 mesi
amo cucinare,provare nuovi prodotti
e sopratutto scrivere ricette nel mio blog.

Questa e la mia pagina fb associata al blog
https://www.facebook.com/giovanna.riccardidolcebimba1983/

Se siete interessati ad una collaborazione con il mio blog
mi trovate a quest' e_mail
gioiabianca@hotmail.it

Grazie per la vostra attenzione.

Cordiali saluti.

Giovanna.


sabato 16 febbraio 2013

CIAMBELLA CACAO E MANDORLA

Oggi vi scrivo la ricetta della CIAMBELLA fatta con il CACAO e la fialetta all'aroma  di MANDORLA della PAN DEGLI ANGELI

GLI INGREDIENTI SONO:
300 gr di zucchero
300 gr di farina
180 gr di latte
150 gr di burro "a temperatura ambiete"
3 uova "non devono essere prese dal frigo"
1/2 bustina di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 fiala aroma mandorla
SVOLGIMENTO:
Mescolare i 300 gr di zucchero con i 150 gr di burro, finche non avrete un composto ben compatto...
Unire i 300 gr di  farina continuando a mescolare...
Intanto unire la bustina di lievito hai 180 gr di latte e mescolarlo per poi versarlo nel composto precedentemente fatto e mescolare bene...
Poi unire le 3 uova intere al composto e mescolare finche' non si assorbono bene...


Dividete il composto in 2 terrine ed in una ci versate la mezza bustina di cacao amaro e nell'altra ci versate tutta la fiala all'aroma di mandorla...
A questo punto accendete il forno a 180° per 60 minuti ed intanto prendere la vostra tortiera preferita ed ungetela con il burro e un po' di farina per non far attaccare la ciambella ...

Ora non vi resta che sbizzarrirvi con la fantasia
ed iniziare ad inserire a cucchiaiate i due impasti nella tortiera ...









Finito di riempire la tortiera a vostro piacimento mettetela in forno a 180° per 45 minuti che dovrebbero essere giusto i minuti rimasti dei 60 minuti che vi ho segnalato prima in caso contrario aggiustate a 45 minuti e controllate che non si bruci ...

La cottura ottimale si vede meglio con uno stecchino....
Basta infilzare la ciambella con lo stecchino e se esce asciutto il dolce e' pronto in caso contrario lasciatelo ancora in forno finche' non vi dara' lo stecchino asciutto...

Io ho il forno ventilato ed i 45 minuti per il mio forno sono perfetti...

Non mi resta che augurarvi una ...BUONA GIORNATA...

7 commenti:

adry ha detto...

ma si può a quest'ora vedere tanta bontà? deve essere aquisita

Giovanna ha detto...

si e' buonissima l'ho fatta ieri pomeriggio per festeggiare il san valentino visto che non siamo andati da nessuna parte ed ho fatto giusto in tempo a fare le foto che se le pappata tutta ^_^

Unknown ha detto...

buona, non ho mai usato l'aroma alla mandorla...grazie questo fine settimana mi cimento con la tua ricetta

Giovanna ha detto...

e' la 2 volta che la uso, la 1° volta ci ho fatto i biscotti ed erano venuti buoni cosi' ho pensato che se ci facevo una torta sarebbe stata buona e cosi' e stato ^_^ anche perche' non amo ne il limone ne l'arancia xke' la ricetta originale diceva di mettere le bucce d'arancia e di limone in piu' la spremuta di limone da una parte e di arancia dall'altra , io preferisco il cioccolato e visto che con la mandorla non e' niente male la usero' piu' spesso ^_^

Giovanna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Megghy ha detto...

cHE BELLA QUESTA TORTA, COMPLIMENTI PROVO A FARLA ANCH'IO ^_^

Giovanna ha detto...

grazie ^_^