Dolce & Piccante

Buongiorno/Buonasera,
mi chiamo Giovanna

Sono mamma di un bimbo di 3 anni
e di un bimbo di 10 mesi
amo cucinare,provare nuovi prodotti
e sopratutto scrivere ricette nel mio blog.

Questa e la mia pagina fb associata al blog
https://www.facebook.com/giovanna.riccardidolcebimba1983/

Se siete interessati ad una collaborazione con il mio blog
mi trovate a quest' e_mail
gioiabianca@hotmail.it

Grazie per la vostra attenzione.

Cordiali saluti.

Giovanna.


sabato 16 febbraio 2013

CIAMBELLA CACAO E MANDORLA

Oggi vi scrivo la ricetta della CIAMBELLA fatta con il CACAO e la fialetta all'aroma  di MANDORLA della PAN DEGLI ANGELI

GLI INGREDIENTI SONO:
300 gr di zucchero
300 gr di farina
180 gr di latte
150 gr di burro "a temperatura ambiete"
3 uova "non devono essere prese dal frigo"
1/2 bustina di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 fiala aroma mandorla
SVOLGIMENTO:
Mescolare i 300 gr di zucchero con i 150 gr di burro, finche non avrete un composto ben compatto...
Unire i 300 gr di  farina continuando a mescolare...
Intanto unire la bustina di lievito hai 180 gr di latte e mescolarlo per poi versarlo nel composto precedentemente fatto e mescolare bene...
Poi unire le 3 uova intere al composto e mescolare finche' non si assorbono bene...


Dividete il composto in 2 terrine ed in una ci versate la mezza bustina di cacao amaro e nell'altra ci versate tutta la fiala all'aroma di mandorla...
A questo punto accendete il forno a 180° per 60 minuti ed intanto prendere la vostra tortiera preferita ed ungetela con il burro e un po' di farina per non far attaccare la ciambella ...

Ora non vi resta che sbizzarrirvi con la fantasia
ed iniziare ad inserire a cucchiaiate i due impasti nella tortiera ...









Finito di riempire la tortiera a vostro piacimento mettetela in forno a 180° per 45 minuti che dovrebbero essere giusto i minuti rimasti dei 60 minuti che vi ho segnalato prima in caso contrario aggiustate a 45 minuti e controllate che non si bruci ...

La cottura ottimale si vede meglio con uno stecchino....
Basta infilzare la ciambella con lo stecchino e se esce asciutto il dolce e' pronto in caso contrario lasciatelo ancora in forno finche' non vi dara' lo stecchino asciutto...

Io ho il forno ventilato ed i 45 minuti per il mio forno sono perfetti...

Non mi resta che augurarvi una ...BUONA GIORNATA...
Posta un commento