Dolce & Piccante

Buongiorno/Buonasera,
mi chiamo Giovanna

Sono mamma di un bimbo di 3 anni
e di un bimbo di 10 mesi
amo cucinare,provare nuovi prodotti
e sopratutto scrivere ricette nel mio blog.

Questa e la mia pagina fb associata al blog
https://www.facebook.com/giovanna.riccardidolcebimba1983/

Se siete interessati ad una collaborazione con il mio blog
mi trovate a quest' e_mail
gioiabianca@hotmail.it

Grazie per la vostra attenzione.

Cordiali saluti.

Giovanna.


giovedì 31 luglio 2014

RISO AL FORNO

Oggi vi parlo dell'azienda agricola luigi e carlo guidobono cavalchini  con il quale ho avuto modo di collaborare provando il loro riso...

Qui trovate la mia opinione sul  Riso Buono Carnaroli  che ho usato nella ricetta che vi scrivero di seguito "riso bianco"

Qui trovate la mia opinione sul  riso buono Artemide  che ho usato nella ricetta che vi scrivero' di seguito "riso nero"

Come dicevo ho avuto modo di provare le due confezioni di riso in barattoli di vetro che ora sto' usando come contenitori per il sale ^_^ avendo finito il riso...


Il sito lo potete trovare qui

Il riso e' molto buono e non scuoce,quello bianco cuoce in 15' e quello nero in 30' ma cotto al forno non scuoce nessuno dei 2 visto il tempo di cottura che ci vuole,provare per credere.

Intanto vi lascio con questa ricettina con la quale partecipo ad un concorso su fb se vi va' di darmi un voto basta cliccare sulla scritta riso al forno e seguire i passaggi...

Vi ringrazio tutti/e in anticipo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • patata
    1
  • riso bianco
    200
  • cipolla
    1/2
  • riso nero
    200
  • salsiccia
    3
  • peperone rosso
    1
  • peperone giallo
    1/2
  • peperone verde
    1/2
  • funghi
    200
  • pomodorini
    8
  • sale
    1
  • pepe
    1
  • brodo vegetale
    1 litro

Preparazione Ricetta

I
(1) Bollire una patata grande,farla raffreddare e tagliarla a fettine,infine inserirla nella teglia unta con un filo d'olio extra vergine d'oliva ed insaporite a piacere con sale e pepe. 



(2) aggiungere sulle patate coprendole bene il riso nero crudo 




(3) ora coprite il riso con la cipolla ed i peperoni,volendo anche una salsiccia,sale e pepe a piacere




(4) ora aggiungete il riso bianco ricoprendo per bene i peperoni 


(5) ora aggiungete i funghi,un filo d'olio ed il riso bianco e nero coprendo bene i funghi 


(6) poi aggiungete 1 salsiccia,i pomodorini ed i peperoni.




(7) Mettete in forno a cuocere per 30 minuti coprendo con la carta alluminio ed infine cuocere per 1 oretta o finche non vedete gli ingredienti in superficie sono cotti,aggiungendo il brodo di tanto in tanto coprendo bene tutti gli ingredienti.



BUON APPETITO 



20 commenti:

Unknown ha detto...

Ottimo questo riso, hai proposto un piatto davvero invitante e delizioso.Non conoscevo il marchio di questo riso ma a giudicare dai risultati ottenuti con questa bella ricetta credo proprio che lo proverò anche io. Grazie mille

Unknown ha detto...

ciao, solitamente il riso non mi piace ma il tuo sembra un piatto davvero squisito

sheila atrendyexperience ha detto...

non ho mai preparato una ricetta così particolare mi hai dato un ottimo spunto grazie

Enza ha detto...

Grazie mille per la deliziosa ricetta che mi avro' il piacere di provare presto..

Unknown ha detto...

la tua ricetta è davvero molto buona ed invitante, da provare al più presto!

Cattivi Pensieri ha detto...

Io amo il riso, mi piace prepararlo con mille abbinamenti diversi, ma penso di non averlo mai fatto al forno, ci credi? Una ricetta davvero stuzzicante, complimenti.

Unknown ha detto...

ottimo questo piatto, non ho mai preparato il riso in questo modo, sarà gustosissimo!

Mary Laury ha detto...

una ricetta insolita e originale e con un riso di qualità, mi sarebbe piaciuto vedere il piatto finito.

micolcirid ha detto...

Una ricetta davvero sfiziosa, un piatto unico completo e ricco realizzato con ottimi ingredienti! Proposta di certo da replicare!

Unknown ha detto...

un piatto unico con valori nutriionali ottimi e adatto a tutti

cetty ha detto...

Meravigliosa la tua ricetta, non mai assaggiato il riso nero ed il tuo riso a forno è qualcosa di eccezionale, una esplosione di gusto e bontà!!

Unknown ha detto...

ma che piatto goloso! un piatto unico che mai avrei pensato di mettere al forno.,complimenti

Monicu ha detto...

la nonna di mio marito faceva sempre il riso al forno, ma non metteva il riso nero, devo provarla questa ricetta sicuramente sarà ottima

Brigitta Calise ha detto...

Questo risotto è davvero spettacolare, mi hai incuriosita devo farlo anche io!

Denise S. ha detto...

Questa ricetta per me è una vera e propria novità! Avevo sentito di tutto al forno tranne che il riso!! e soprattutto riso nero! davvero interessantissimo! è una ricetta che proverò sicuramente

Giusy Loporcaro ha detto...

caspita che ricetta particolarissima! sembra davvero ottima e poi con le due varianti di riso è assolutamente da provare!

Giovanna LB ha detto...

Ottima ricetta, brava! Adoro il riso e proverò anche la tua ricetta.

Unknown ha detto...

Complimenti, hai una bella fantasia in cucina, un piatto molto molto particolare, vorrei provare a prepararlo anch'io, spero di riuscirci seguendo tutte le tue indicazioni ;)

Anna Cascino ha detto...

Anche mia suocera fa spesso il riso al forno ed è squisito solo che lei lo fa con il pomodoro, devo provare questa variante

Unknown ha detto...

Ma che favolosa ricetta, un risotto ricco e gustoso, un piatto unico sostanzioso che non può non piacere a tutta la famiglia. Grazie per la ricetta che proverò.