Dolce & Piccante

Buongiorno/Buonasera,
mi chiamo Giovanna

Sono mamma di un bimbo di 3 anni
e di un bimbo di 10 mesi
amo cucinare,provare nuovi prodotti
e sopratutto scrivere ricette nel mio blog.

Questa e la mia pagina fb associata al blog
https://www.facebook.com/giovanna.riccardidolcebimba1983/

Se siete interessati ad una collaborazione con il mio blog
mi trovate a quest' e_mail
gioiabianca@hotmail.it

Grazie per la vostra attenzione.

Cordiali saluti.

Giovanna.


sabato 23 novembre 2013

PIZZA PARIGINA "NAPOLETANA"

Quanti di voi sono stati a NAPOLI ed hanno mangiato questa pizza?



Io la amo,e' la mia preferita,dopo quella panna,prosciutto cotto,mozzarella e mais....

Visto che non abito piu' a NAPOLI ma bensi a Rieti ho deciso di prepararmela da sola a casa,
e dopo tantissime ricerche su google finalmente ho trovato la ricetta...

GLI INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE SONO:

IMPASTO PER PIZZA

500 gr di farina ANTIQUA
125 gr di acqua tiepida
1 lievito di birra
10/15 gr di sale
5 gr di zucchero
4/5 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Impastare tutti gli ingredienti finche non otterrete un bel panetto omogeneo
e lasciate crescere per 1 ora in un luogo asciutto,caldo ed al buio, 
io lo metto nel forno spento a crescere...
Passata l'ora impastatelo di nuovo e fatelo crescere 1 altra ora
e ripetete il procedimento per una 3 volta...
Passata l'ora o piu' per la terza volta l'impasto e' pronto per essere usato.

                                                         INGREDIENTI PER LA PARIGINA:
1/2 bottiglia ti pomodoro
200 gr di prosciutto cotto
250 gr di mozzarella ben strizzata non deve contenere il latte
in alternativa potete usare anche la provola se vi piace.
30 gr di formaggio grana grattugiato    
1 tuorlo d'uovo per spamarlo sulla pizza  
1 rotolo di pasta sfoglia tondo o quadrato dipende da come fate voi la pizza

Cuocete il pomodoro con sale.olio e un po' di origano molto tempo prima di preparare la pizza,
perche' serve che sia freddo quando lo utilizzate.

Ora che avete tutto pronto non vi resta che stendere l'impasto 
ed adagiarlo nella teglia che avete deciso di utilizzare
cospargetelo con la salsa di pomodoro cotta precedentemente
aggiungete il prosciutto cotto tagliato a listarelle
la mozzarella tagliata a dadini ed infine il formaggio grattugiato.
Ora adagiate bene sopra la pasta sfoglia 
chiudete il tutto per bene 
punzecchiate tutta la sfoglia con una forchetta in modo che quando
si cuoce esce l'aria dalla pizza...
Infine spennellate la sfoglia con il tuorlo d'uovo "il rosso dell'uovo"
ed infine infornatela a 180° x 25/30 minuti
facendo attenzione che non si brucia.

Consiglio di metterla nella parte centrale del forno
io uso il forno ventilato.

BUON APPETITO.

Nessun commento: